sabato 28 settembre 2013

Citris, un ponte tra istruzione e lavoro


CITRIS (Center for Information Technology Research in the Interest of Society) è una tipologia di infrastruttura della quale, nel nostro paese, se ne sente fortemente la mancanza.

CITRIS risulta infatti essere un ponte tra l'università, in questo caso le Università della California (Berkeley, Davis, Merced, e Santa Cruz) e il mondo del lavoro. Opera mettendo a disposizione delle aziende le ricerche più avanzate, facilitando l'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti universitari e favorendo anche la nascita di quelle famose Start-Up delle quali si parla molto nel nostro paese, ma lungi dal fare misure concrete per favorirle.

Come dice il nome stesso, il CITRIS ha il suo fulcro nell'informatica, ma grazie a team multidisciplinari, promuove la ricerca di soluzioni per problemi sociali, ambientali e l'assistenza sanitaria.
Questo approccio integrativo alle problematiche permette di fornire soluzioni e prodotti altrimenti irrealizzabili  mentre l'interazione tra ricerca e mondo produttivo permette di ottimizzare le risorse a disposizione da un lato ed usufruire della più moderna tecnologie dall'altro.

Per maggiori informazioni lascio qui il link ufficiale : http://citris-uc.org/

Articoli correlati: