venerdì 28 marzo 2014

Il loop culturale dell'Italia scroccona e praticona

In questi giorni mi è capitato di leggere un po' di articoli di politica che mi hanno fatto riflettere su di una cosa che ho avuto spesso davanti agli occhi, ma alla quale non ho mai dato molto peso: la morsa scroccona e praticona che attanaglia il nostro paese.

L'abuso del diritto è all'ordine del giorno, anzi è il reale problema di questo paese.
È un problema culturale che nessuna legge potrà mai arginare perché è insito nella legge stessa.

Ma andiamo per ordine, cos'è l'abuso del diritto?

È quella circostanza nella quale chi ha diritto ad un'agevolazione ne usufruisce in maniera indiscriminata ed eccessiva.
Un esempio è il permesso per il parcheggio per disabili; questo serve per i gravi disabili che hanno oggettivamente menomazioni fisiche tali da non poter sostenere lunghi spostamenti a piedi o accompagnati, diritto sacrosanto e giustificato.
Il problema però insorge quando si allargano le maglie della concessione di questo permesso ad altre disabilità minori o quando i familiari del malato usufruiscono del permesso perché non hanno voglia di cercare parcheggio.

Allora a questo punto che succede?

Semplice, quello che si fa sempre in Italia; si affida tutto in mano a qualche praticone che sicuro delle sue capacità (quella sicurezza che solo l'ignoranza può darti), che fa un bel taglio lineare.
Abolito il diritto, abolito il problema! Giusto?!
Sbagliato, emerito incapace di turno! Abolito il diritto hai creato problemi solo a chi ne aveva realmente bisogno, mentre gli altri continuano a vivere amabilmente la loro vita senza problemi e sicuri della loro impunità.

Ci chiederete voi, tutto questo che c'entra con la medicina o l'Open Source?
Tutto!
Perché degli incapaci stanno ripetutamente distruggendo il nostro sistema sanitario per sopperire ai buchi che degli scrocconi hanno impunemente creato.
Contemporaneamente altri incapaci stanno pianificando un'insulsa agenda digitale, ricorrendo a vecchie tecnologie proprietarie, che non risponde alle esigenze di competitività e sviluppo perché degli scrocconi si sono mangiati i soldi che dovevano essere investiti in questi ambiti.
NDA: spesso scrocconi e incompetenti possono coesistere nella stessa persona.