sabato 22 marzo 2014

Osirix troppo professionale per essere Open Source

Il titolo è tratto da una storia vera che mi è capitata recentemente.
Un collega alla mia affermazione "guarda che OsiriX è Open Source" mi ha risposto "ma non è possibile, è uno strumento professionale!".
Questo mi ha dato conferma ancora una volta di come vi sia un'errata percezione dell'Open Source nel nostro paese. Eppure proprio questo paese, che fa dell'alta manifattura e degli strumenti e prodotti realizzati su misura un tratto distintivo, dovrebbe ben comprendere il ruolo dei sorgenti aperti.
I programmi Open Source, partendo da interi ecosistemi come dalle distribuzioni Linux per arrivare a poche righe di codice, sono realizzati per essere modulari e cuciti su misura per le esigenze dell' utente proprio come un abito di alta sartoria. Quando si parla di prodotti artigianali non ci si riferisce a prodotti di scarsa qualità ma a prodotti sopraffini, tuttavia questo concetto sfugge quando trasposto nel mondo informatico.
Comunque dopo questa digressione torniamo a Osirix.

Osirix è un programma potente e completo. Di base è un visualizzatore di immagini mediche perfettamente compatibile con lo standard DICOM; tuttavia definirlo così è riduttivo perchè permette di importare numerosi altri formati non medicali, compreso JPEG, AVI e QuickTime.
Sviluppato dalla Osirix Foundation è rilasciato, purtroppo, per i soli sistemi Apple sotto licenza LGPL3. Dal 2010 il team di sviluppo ha realizzato una versione del programma Osirix MD che rispetta le normative europee ed americane in materia di immagini medicali ricevendo la certificazione della FDA.

Dal punto di vista delle caratteristiche Osirix è un sistema completo, sia come visualizzatore d'immagini che come workstation PACS. Permette una visualizzazione 2D e 3D delle immagini con estensione alle sequenze temporali e temporali-funzionali utili nei rilevamenti diagnostici dinamici come cardio-TC e cardio-PET-TC.

Per i possessori di un device Apple o per i curiosi è possibile reperire ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto.

Fonti:
OsiriX Sito Ufficiale
Wikipedia Italia

Articoli correlati:
Aeskulap visualizzatore d'immagini DICOM
AMIDE: un visualizzatore d'immagini mediche Open Source
Debian Med, sistema operativo in ambito medico