martedì 22 aprile 2014

3D Slicer un potente analizzatore di immagini DICOM Open Source

Un elaboratore di immagini è uno strumento che, mediante algoritmi matematici, permette di modificare o analizzare le immagini.
Il formato DICOM (Digital Imaging and Comunications in Medicine) è uno standard pubblico che definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione e l'archiviazione in ambito medico.
Abbiamo già parlato di visualizzatori di immagini DICOM come Aesculap e Osirix, così come di analizzatori di immagini come AMIDE
Oggi parliamo di un altro progetto molto interessante 3D Slicer.
3D Slicer è un potente elaboratore ed analizzatore di immagini mediche DICOM che, mediante la Mappatura Statica Paramentrica, permette un'analisi Tri-, Quadri e Pentadimenionale delle immagini.

Sponsorizzato e sviluppato dal National Istitutes of Health, dalla Harvard University
e dal Brigham and Woman's Hospital è rilasciato sotto licenza Open Source BSD per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac OS X.

Caratteristica molto importante del programma è la possibilità di analizzare due esami (RMN) distinti dello stesso paziente, permettendo quindi una valutazione temporale più accurata. I campi di applicazione di questa funzionalità sono facilmente intuibili: potrebbe essere molto utile per valutare la progressione di lesioni nel tempo o la comparsa di neoformazioni in porzioni di tessuto precedentemente indenne.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla documentazione ufficiale del progetto; inoltre è possibile scaricare gratuitamente i binari precombinati di 3D Slicer direttamente dalla sessione download.

Fonti:
Sito Ufficiale
Wikipedia Italia

Articoli correlati:
AMIDE: un'analizzatore di immagini mediche DICOM
Debian Med, sistema operativo in ambito medico
Osirix troppo professionale per essere Open Source