giovedì 22 maggio 2014

Open Training crea il tuo allenamento


L'allenamento di forza o Strength Training è stato per anni il dio minore del fitness.
Rispetto al ben più noto e blasonato allenamento di resistenza o Resistance Training, è stato per lungo tempo erroneamente considerato un allenamento meno nobile ed efficace per il benessere fisico.
Infatti è ormai acclarato, grazie a numerosi studi, che l'allenamento di forza (sia con sovraccarichi che a corpo libero) è un elemento fondamentale per il ottenere e mantenere una buona forma fisica.
Inoltre l'allenamento di forza ha un ruolo centrale, insieme all'allenamento di resistenza ed ad un'adeguata terapia, nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie croniche come osteoporosi, diabete ed ipertensione.

Elemento centrale per l'allenamento di forza, come per tutte le altre forme di allenamento, è la scheda di allenamento.

Compilata da personale esperto questa permette di organizzare e gestire al meglio l'allenamento dell'atleta, massimizzando i risultati e limitando il rischio di infortuni.

Open Training è una solida base per compilare la propria scheda di allenamento, sostituendo quei fogli volanti che solitamente siamo costretti a portar dietro in palestra.
Rilasciata sotto licenza GPLv3 e disponibile anche in lingua italiana, offre una vasta serie di esercizi contornati da una buona iconografia rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution Share Alike 3.0.
Altro aspetto molto interessante è la possibilità di ampliare la libreria mediante il progetto wger.de.

Potete scaricare gratuitamente l'applicazione da F-droid direttamente sul vostro dispositivo o in alternativa potete scaricare l'apk ed installarla autonomamente.

Che ne dite, potrebbe sostituire la desueta scheda cartacea?
Secondo voi è un valido ausilio per il proprio allenamento?

Attenzione! Ricordiamo che la sicurezza viene sempre al primo posto.
Quindi prima di procedere con qualunque programma di allenamento, condizione che sottopone l'organismo ad uno stress fisico non trascurabile, è bene valutare con il proprio medico curante le proprie condizioni cliniche; inoltre è bene rivolgersi ad esperti del settore per valutare il piano di allenamento più adatto proprie capacità ed esigenze.

Fonti

Articoli correlati