lunedì 7 luglio 2014

Simple C210K per correre fino a 10 Km

Abbiamo già parlato del metodo C25K e dei suoi vantaggi.
Unico limite del precedente metodo è che arrivati a 5km avremmo ancora voglia di migliorare.
Allora cosa fare?
Semplice! Arriviamo a 10 km con lo stesso sistema.


Proprio per rispondere alle esigenze di chi, terminato in maniera soddisfacente il programma C25K, vuole ancora migliorare è nato il metodo C210K.
Basato sugli stessi principi di gradualità e scalabilità degli esercizi che hanno reso il programma C25K vincente, C210K è un estensione dello stesso.


I cardini di questo programma sono semplici e facili da mettere in pratica:
  • aver terminato il programma C25K e quindi riuscire a correre agevolmente 5 Km; è inutile saltare le tappe, se non l'avete fatto cominciate dall'inizio;
  • alternanza tra camminata e corsa;
  • tre allenamenti settimanali;
  • sessioni tra i 53 e i 70 minuti; un impegno neanche eccessivo per rimanere in forma;
  • programma di 6 settimane, un tempo sufficientemente lungo per ridurre al minimo i rischi da sovrallenamento.
Esistono diverse applicazioni mobili per poter seguire agevolmente il programma di allenamento, la nostra scelta è ricaduta su Simple C210K.
Le motivazioni sono semplici, C210K, come la versione minore C25K è:
  • Open Source;
  • intuitiva, fondamentalmente è un cronometro temporizzato sugli esercizi da seguire e l'atleta deve solo preoccuparsi di correre o camminare a seconda dell'intervallo, senza tenere sempre d'occhio l'orologio;
  • non fa altro, fa una sola cosa e la fa bene;
Potete scaricare Simple C210K gratuitamente dal PlayStore e migliorare le vostre performance.


Non vi resta che provare!


Attenzione! Ricordiamo che la sicurezza viene sempre al primo posto.
Quindi prima di procedere con qualunque programma di allenamento, condizione che sottopone l'organismo ad uno stress fisico non trascurabile, è bene valutare con il proprio medico curante le proprie condizioni cliniche; inoltre è bene rivolgersi ad esperti del settore per valutare il piano di allenamento più adatto proprie capacità ed esigenze.


Fonti
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