martedì 7 ottobre 2014

Cos'è lo Stile di Vita


Il concetto di stile di vita venne introdotto per la prima volta da Alfredo Adler all'inizio del secolo scorso che lo definì come il modo di interpretare se stessi all'interno della realtà nella quale si è naturalmente inseriti, ossia la vita, considerata come insieme di fattori biotici e fattori abiotici.
Intuizione geniale ma, per sua natura, vaga ed aperta a numerose interpretazioni.
Questo ha fatto sì che il concetto di base negli anni si sia evoluto e si sia diversificato fino a diventare quasi come il sesso degli angeli: tutti ne danno una loro interpretazione e definizione convinti che la loro sia la migliore.
Potevamo noi esimerci dal dire la nostra?
Probabilmente si, ma non l'abbiamo fatto.
E dopo un'accurata e divertente (ognuno si diverte a modo suo) ricerca nella documentazione delle principali società scientifiche che si sono interessate dell'argomento, abbiamo stilato questa semplice triade di elementi fondamentali dello stile di vita:


  • Alimentazione: siamo quello che mangiamo, quindi è facile capire come questo risulti essere un elemento fondamentale non solo per lo stile di vita, ma per la vita stessa.


  • Attività fisica: il nostro organismo è estremamente responsivo agli stimoli ed ai condizionamenti esterni, per cui i feedback positivi sono fondamentali per la crescita ed il mantenimento dello stesso sia dal punto di vista fisico che mentale.


  • Abitudini: inutile dire che la nostre azioni quotidiane condizionano, in maniera positiva o negativa, il nostro modo d'essere e di vivere la vita. Abitudini positive come un'accurata igiene personale, rispetto dell'ambiente, del prossimo, ecc. avranno un impatto positivo su di noi e su ciò che ci circonda; mentre abitudini negative come tabagismo, eccessivo consumo di alcolici, vita sregolata ecc. non faranno altro che deteriorare noi stessi e ciò che ci circonda.


Fonti:
Wikipedia
Immagine

Articoli correlati
Come riconoscere una dieta da evitare
10 accorgimenti per affrontare al meglio il lavoro
Open Training come rimettersi in forma facilmente