Mission del Blog

Il blog è nato con l'obiettivo di creare un ponte tra i professionisti della salute e del mondo IT, in particolare con l'ecosistema Open Source.

Di materiale ce n'è molto, ma è frammentario, spesso poco aggiornato e la documentazione in lingua italiana scarseggia.
L'intento è quindi quello di dare corpo ad un lavoro ben organizzato partendo da fonti certe e preferendo la documentazione ufficiale dei progetti.


Com'è strutturato il blog

L'intero progetto sarà suddiviso in tre filoni:

  • Il primo dedicato all'informatica medica Open Source in senso stretto. Cioè gli applicativi attualmente disponibili sotto particolari licenze software che ne permettono il libero utilizzo, modifica e ridistribuzione.
  • Il secondo Open Source e Dintorni dedicato agli aspetti filosofici e culturali che stanno alla base della "cultura della condivisione", mettendo in evidenza nuovi modelli di sviluppo collaborativo che, soprattutto grazie alla rete, si stanno sempre più diffondendo diventando realtà consolidate.
  • Il terzo Salute e Benessere dedicato alla promozione di uno stile di vita sano e agli strumenti che possono favorirne l'adozione e il mantenimento.


Per rendere gli articoli facilmente fruibili questi saranno all'incirca di 3-400 parole, accompagnati dai link di riferimento per ulteriori approfondimenti. Per quel che riguarda il linguaggio saranno ridotti al minimo tecnicismi e sigle.


Il linea con la filosofia open-source sono naturalmente ben accetti suggerimenti, precisazioni e correzioni.

Medicina Open Source e Social Network

Google+

Facebook

Twitter

Friendica